MUSEO SCOLASTICO – CASA DEL SOLE

La casa del sole storia di una istituzione torinese

Maria Grazia Tiozzo – responsabile pedagogica di nidi e scuole dell’infanzia del Comune di Torino

Liliana Milani e Elena Veraldi – insegnanti

Ogni scuola possiede un patrimonio culturale da riscoprire e valorizzare. L’esperienza della Casa del Sole, nata come luogo di accoglienza, di cura e di istruzione per bambini fragili, svantaggiati e soprattutto poveri e oggi scuola dell’infanzia comunale, è un esempio, tra i più significativi, di costruzione e trasmissione della memoria.

Il museo scolastico Casa del Sole è il risultato di un percorso iniziato nel 2016 aderendo ,come altre 13 scuole torinesi, al progetto “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” nato come disseminazione di un progetto europeo Comenius Regio (2009/2011) ideato da museiscuol@ del Servizio Archivi, Museo e Patrimonio Culturale della Città di Torino e dall’Associazione culturale Strumento Testa e si avvale della consulenza scientifica di INDIRE – Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Il museo scolastico si propone come uno spazio di supporto e di potenziamento alla formazione e vuole essere il fulcro dell’educazione al patrimonio culturale, un luogo di apprendimento partecipato e di inclusione, una palestra per lo studio attraverso le fonti, un territorio di memoria collettiva della comunità, un patrimonio condiviso che appartenente a ciascuno di noi.

Condividendone il principio che lo anima, la scuola infanzia Casa del Sole, in considerazione del suo ricco patrimonio storico, decide di aderire al progetto cittadino “Vuoi costruire il tuo museo scolastico?” nell’anno scolastico 2015/2016, realizzando il primo nucleo del Museo costituito da due mostre: la mostra “La casa del Sole, da soccorso laico e servizio pubblico”, che ripercorre la storia della Casa dal 1917 fino agli anni settanta, e la seconda realizza con il materiale elaborato dai bambini “La nostra amica Giorgina”.

Con l’inaugurazione del museo scolastico, 15 giugno 2018, il museo prende corpo con un’esposizione itinerante di oggetti che i bambini hanno imparato ad interrogare come catalizzatori di infinite storie da raccontare a tutti coloro che visiteranno il museo.

Il percorso museale si articola all’interno di tutta la struttura scolastica; gli oggetti lasciati nel loro ambiente, nella loro originaria collocazione, restituiscono al visitatore momenti di vita ed emozioni.

Una caccia al tesoro organizzata con le fotografie degli oggetti e l’ausilio delle mappe costituisce un giocoso espediente per rendere accattivante e un po’ avventuroso il percorso e la scoperta degli oggetti.

Aperto al territorio, il museo scolastico della Casa del sole è visitabile due volte alla settimana con prenotazione, è previsto l’accompagnamento da parte delle insegnanti e dei bambini.