Call for Papers

La parola Educazione, connessa con Terra e Natura, è una parola che si fa progetto di azione e cambiamento. Desideriamo comprendere e conservare la vera rete della vita: una rete fatta di interrelazioni visibili e invisibili. Desideriamo costruire insieme un cambiamento basato sulla consapevolezza che la Terra è un organismo vivente: è sensibile ai comportamenti degli esseri che la abitano, offre risorse e ricchezze (diversità biologiche, culturali, linguistiche) e al contempo soffre di grandi fragilità (pregiudizi sulle differenze, predazione e iniqua distribuzione delle risorse, vite di scarto).

Per questo, ci chiediamo: che cosa posso, che cosa possiamo fare per uno sviluppo sostenibile dell’essere del Pianeta? Come immaginare modi ecologici e sostenibili di abitare la Terra?

«Dobbiamo fare in modo che i nostri gesti contribuiscano alla dolcezza del mondo in cui viviamo» (Thoreau, 1854).

 

TOPICS

IO POSSO / I CAN

riconoscere ciò che ho, ciò che sono, ciò che so fare, ciò che posso fare

riconoscere l’altro – scoprire affinità e differenze

humanitas – resiliency

empatia – pro-socialità – socialità – condivisione

ridurre – riutilizzare – riciclare

tactful speech vs. hate speech – rispetto per le differenze

essere cittadino del mio paese e del mondo

immaginare modi ecologici di abitare la Terra

 

EDUCAZIONE / EDUCATION

con-testi, progettualità

metodologie, pratiche d’intervento educativo e di sviluppo personale e comunitario di educazione per lo sviluppo sostenibile

apprendere dall’esperienza – educazione alle differenze

educazione alla fruizione e all’uso degli strumenti multimediali

apprendere e decodificare – deep and profound learning

imaginative education

fare scelte educative sostenibili e interattivo-costruttiviste (metodi aperti-dialogici-trasformativi, educazione e cura, STEM-STEAM-STEARM, outdoor education e indoor education, ricerca per i bambini e per la scuola)

 

SVILUPPO SOSTENIBILE / SUSTAINABLE DEVELOPMENT

paesaggio-lingua madre, migrazioni

clima, povertà, fame

biodiversità – diversità culturale

diritti umani di prima, seconda e terza generazione

integrazione dialettica di locale e globale, di somiglianza e differenze, di tradizione e innovazione

interdipendenza di educazione-ecologia-etica-equità-economia circolare-estetica

emergenze ambientali – responsabilità ecologica

partecipazione – collaborazione – cooperazione

 

 

ABSTRACTS SUBMISSION

Le proposte di contributo dovranno pervenire entro domenica 20 ottobre 2019 agli indirizzi Monica.Parricchi@unibz.it Michele.Cagol@unibz.it nella forma di abstract di max. 200 parole (in inglese, italiano o tedesco). Tutti gli abstract pervenuti saranno sottoposti a referaggio e l’accettazione sarà comunicata entro una settimana dalla ricezione.

 

È richiesta l’iscrizione online al convegno. 

 

Gli abstract accettati saranno presentati nella giornata del 29 novembre 2019 nelle sessioni seminariali. Le lingue officiali del convegno sono l’italiano, il tedesco e l’inglese.

 

Entro fine gennaio 2020 saranno raccolti i saggi da sottoporre a referaggio doppio cieco per la Collana Educazione Terra Natura – Edizioni Zeroseiup.

 

 

KEY DATES

25.07-10.11   Early bird registration

20.10              Submission deadline

28-30.11        CONFERENCE