ORTO IN CONDOTTA
Un’aula all’aperto ed esperienze di apprendimento interdisciplinare
Angela Rosa, Marilena Palmieri e Alice Asioli – Scuola primaria Riccardo Ricci
La nostra partecipazione al Convegno intende mostrare la realizzazione, all’interno di una scuola primaria, di un progetto didattico sviluppato intorno ad un orto scolastico, in seguito all’adesione ad un’iniziativa promossa da Slow Food, nel 2007.
Orto in condotta, realizzato nell’ambito dell’educazione alimentare ed ambientale, si propone di avvicinare i bambini alla terra, facendo loro coltivare verdure, più o meno conosciute, per educarli alla varietà, alla stagionalità, alla sperimentazione di diversi metodi di coltivazione, al rispetto della natura.
Attraverso le attività dell’orto, gli insegnanti strutturano percorsi di apprendimento significativi, in quanto legati all’esperienza, ed interdisciplinari.
Inoltre, grazie a questo progetto, la scuola è divenuta protagonista nella costruzione di relazioni tra gli studenti, le famiglie e la società civile.