LOCANDINA
GIOVEDÌ 28/11/2024
Ore 14:00–15:00 — Aula Magna
Introduzione ai lavori del convegno
Pierluigi Malavasi | Presidente Società Italiana di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore
Saluti istituzionali
Philipp Achammer | Assessore provinciale all’Istruzione, Formazione e Cultura tedesca, Diritto allo studio, Beni culturali, Innovazione, Ricerca, Università e Musei
Ferdinando Stablum | Vice Sindaco Comune di Bressanone
Marco Baratieri | Prorettore Libera Università di Bolzano
Antonella Brighi | Preside Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano
Domenico Simeone | Presidente della CUNSF, Università Cattolica del Sacro Cuore
————-
Ore 15:00–16:45 — Aula Magna
Introduzione ai lavori della sessione
Massimo Baldacci | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Simonetta Polenghi | Università Cattolica del Sacro Cuore
TAVOLA ROTONDA
Formare al tempo delle transizioni. Ecologica, digitale, inclusiva, demografica, interculturale
Monica Parricchi | Libera Università di Bolzano
Roberto Dainese | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Barbara De Serio | Università degli Studi di Foggia
Maria Luisa Iavarone | Università degli Studi di Napoli Parthenope
Chair: Giuseppe Elia | Università degli Studi di Bari Aldo Moro
————-
Ore 16:30–17:00 Coffee break — Foyer 1.40
————-
Ore 17:00–18:45 — Aula Magna
Introduzione ai lavori della sessione
Guido Benvenuto | Sapienza Università di Roma
Barbara Bruschi | Università degli Studi di Torino
TAVOLA ROTONDA
Le transizioni nella ricerca e nella formazione universitaria. Futuri
Gabriella Agrusti | Libera Università Maria Santissima Assunta
Berta Martini | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Cristina Palmieri | Università degli Studi di Milano-Bicocca
Furio Pesci | Sapienza Università di Roma
Chair: Massimiliano Fiorucci | Università degli Studi di Roma Tre
————-
Conclusioni
Vanna Boffo | Università degli Studi di Firenze
VENERDÌ 29/11/2024
Mattina
Ore 9:00–10:15 — Aula Magna
Saluti istituzionali
Luigi Spagnolli | Senato della Repubblica, Presidente Vicario Gruppo per le Autonomie
Introduzione ai lavori
Maria Tomarchio | Università degli Studi di Catania
TAVOLA ROTONDA
Tra natura e civiltà, sviluppo e transizioni. L’impegno e le responsabilità della ricerca pedagogica per l’Università
Marina De Rossi | Università degli Studi di Padova
Liliana Dozza | Libera Università di Bolzano
Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia
————-
Ore 10:15–10:30 Coffee break — Foyer 1.40
————-
Ore 10:30–13:30
Sessioni parallele
Panel soci cooptati e ordinari
0. Dal Südtirol al mondo. La formazione delle persone al centro delle transizioni ecologiche, digitali, interculturali
Maria Luisa Iavarone | Università di Napoli Parthenope • Daniele Morselli | Libera Università di Bolzano • Agostino Portera | Università degli Studi di Verona Aula Magna
1. Educare e formare tra emergenze ambientali e sfide di transizione ecologica
PRIMO GRUPPO: Luca Agostinetto | Università degli Studi di Padova • Cristina Birbes | Università Cattolica del Sacro Cuore • Maria Vinciguerra | Università degli Studi di Palermo Aula A1.21
SECONDO GRUPPO: Stefano Bonometti | Università degli Studi dell’Insubria • Matteo Cornacchia | Università degli Studi di Trieste • Giuseppina D’Addelfio | Università degli Studi di Palermo Aula A1.22
TERZO GRUPPO: Chiara Biasin | Università degli Studi di Padova • Dario De Salvo | Università degli Studi di Messina • Marcello Tempesta | Università del Salento Aula A1.61
2. Insegnanti, educatori, formatori e pedagogisti per valori e scelte metodologiche inclusive e interculturali
PRIMO GRUPPO: Michele Cagol | Libera Università di Bolzano • Sara Nosari | Università degli Studi di Torino • Maria Grazia Riva | Università degli Studi di Milano-Bicocca Aula A1.35
SECONDO GRUPPO: Matteo Morandi | Università degli Studi di Pavia • Moira Sannipoli | Università degli Studi di Perugia • Davide Zoletto | Università degli Studi di Udine Aula A1.36
TERZO GRUPPO: Federico Batini | Università degli Studi di Perugia • Davide Capperucci | Università degli Studi di Firenze • Francesco Casolo | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.34
3. Istruire, educare e formare nell’epoca della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale
PRIMO GRUPPO: Alessandro Ciasullo | Università degli Studi di Napoli Federico II • Alessandro Colombi | Libera Università di Bolzano • Monja Taraschi | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Aula A1.11
SECONDO GRUPPO: Piergiuseppe Ellerani | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Alessandra Mazzini | Università degli Studi di Bergamo • Andrea Traverso | Università degli Studi di Genova Aula A1.12
TERZO GRUPPO: Giancarlo Gola | Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana • Andrea Marrone | Università degli Studi di Cagliari • Rosanna Tammaro | Università degli Studi di Salerno Aula A2.60
4. La ricerca in pedagogia generale e sociale al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali
PRIMO GRUPPO: Gabriella D’Aprile | Università degli Studi di Catania • Paola Dusi | Università degli Studi di Verona • Francesco Magni | Università degli Studi di Bergamo Aula A1.16
SECONDO GRUPPO: Mirca Benetton | Università Telematica Pegaso • Fabrizio Chello | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa • Adriana Schiedi | Università degli Studi di Bari Aldo Moro Aula A1.25
TERZO GRUPPO: Antonia Rubini | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Federico Zannoni | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia • Paola Zini | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.61
5. La ricerca in pedagogia e didattica speciale al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali
Fabio Bocci | Università degli Studi di Roma Tre • Heidrun Demo | Libera Università di Bolzano • Simone Seitz | Libera Università di Bolzano Aula A1.31
6. La ricerca in didattica al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali
Maja Antonietti | Università degli Studi di Parma • Vanessa Macchia | Libera Università di Bolzano • Stefano Pasta | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.15
7. La ricerca in storia della pedagogia, dell’educazione, delle istituzioni educative, di fronte e attraverso le transizioni, anche nella sua dimensione comparativa
PRIMO GRUPPO: Annemarie Augschöll | Libera Università di Bolzano • Anna Maria Colaci | Università del Salento • Mirella D’Ascenzo | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A2.11
SECONDO GRUPPO: Lorenzo Cantatore | Università degli Studi di Roma Tre • Anselmo Roberto Paolone | Università degli Studi di Udine • Gabriella Seveso | Università degli Studi di Milano-Bicocca Aula A2.25
8. La ricerca pedagogica empirica e sperimentale nelle transizioni ecologiche, digitali e interculturali
Giuseppa Cappuccio | Università degli Studi di Palermo • Daniele Morselli | Libera Università di Bolzano • Giuseppe Carmelo Pillera | Università degli Studi di Catania Aula A2.01
9. La letteratura per l’infanzia nelle transizioni esistenziali e sociali. Sfide ecologiche, digitali e interculturali
William Grandi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Ilaria Mattioni | Università degli Studi di Torino • Maria Teresa Trisciuzzi | Libera Università di Bolzano Aula A2.02
10. Formare al tempo delle transizioni. Tra pedagogia generale e sociale, didattica, storia della pedagogia, dell’educazione e dei processi formativi, pedagogia e didattica speciale, pedagogia sperimentale
PRIMO GRUPPO: Barbara Caprara | Libera Università di Bolzano • Luca Girotti | Università degli Studi di Macerata • Nicola Nasi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A1.02
SECONDO GRUPPO: Ferdinando Ivano Ambra | Università degli Studi di Napoli Parthenope • Doris Kofler | Libera Università di Bolzano • Alessandra Rosa | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A1.06
————-
Call for papers ETN ABSTRACT BOOK
Prima sessione: Pensiero ecologico in contesti educativi 0-6 Aula A1.24
Chairs: Manuela Ladogana (Università degli Studi di Foggia) e Maria Ricciardi (Università degli Studi di Salerno)
Seconda sessione: Cambiamento climatico ed emergenze ambientali Aula A1.04
Chairs: Orietta Vacchelli (Università Telematica Pegaso) e Teresa Giovanazzi (Libera Università di Bolzano)
Terza sessione – primo gruppo: Creatività per un futuro sostenibile Aula A2.21
Chairs: Rita Casadei (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e Carla Cardinaletti (Libera Università di Bolzano)
Terza sessione – secondo gruppo: Creatività per un futuro sostenibile Aula A2.22
Chairs: Monica Amadini (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Sara Bornatici (Università degli Studi di Brescia)
Ore 13:30–14:30 Pranzo — Foyer 1.40
Pomeriggio
Ore 14:30–15:30 — Aula Magna
Sessione plenaria
Fare comunità al tempo delle transizioni. Per una pedagogia delle differenze
Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze
Iris NentwigGesemann | Libera Università di Bolzano
Beate Weyland | Libera Università di Bolzano
————-
Ore 15:30–18:30
Sessioni parallele per Gruppi di lavoro SIPed
Formare nelle transizioni. Il contributo dei gruppi di lavoro SIPed alla costruzione della comunità scientifica, politica, economica e culturale
1. Dimensioni affettive ed emozionali in educazione Aula A2.21
Francesca Marone | Università degli Studi di Napoli Federico II • Marisa Musaio | Università Cattolica del Sacro Cuore • Mimmo Pesare | Università del Salento
2. Educational Technology e Media Education per la sostenibilità, accessibilità e inclusività della didattica Aula A2.16
Marina De Rossi | Università degli Studi di Padova • Chiara Panciroli | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Maria Ranieri | Università degli Studi di Firenze
3. Educatori e Pedagogisti. Ricerca, azione, professione Aula A1.31
Silvana Calaprice | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Cristina Palmieri | Università degli Studi MilanoBicocca • Pascal Perillo | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
4. Educazione al patrimonio culturale Aula A1.14
Marinella Muscarà | Università degli Studi di Enna Kore • Antonella Poce | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
5. Educazione e studi di genere tra teoria e storia Aula A1.26
Francesca Borruso | Università degli Studi di Roma Tre • Rosa Gallelli | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Gabriella Seveso | Università degli Studi di MilanoBicocca
6. Faculty development e didattica universitaria Aula A2.15
Valentina Grion | Università degli Studi di Padova • Antonella Lotti | Università degli Studi di Foggia • Anna Serbati | Università degli Studi di Trento
7. Gli Inattuali nella riflessione pedagogica Aula A2.22
Marinella Attinà | Università degli Studi di Salerno • Amelia Broccoli | Università degli Studi di Roma Tre • Valeria Rossini | Università degli Studi di Bari Aldo Moro
8. Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità Aula A1.12
Giuseppe Burgio | Università degli Studi di Enna Kore • Anna Grazia Lopez | Università degli Studi di Foggia
9. La formazione dell’insegnante inclusivo di scuola secondaria e del dirigente scolastico tra didattica e governance Aula A1.11
Claudio De Luca | Università degli Studi della Basilicata • Paolina Mulè | Università degli Studi di Catania
10. Letteratura per l’infanzia Aula A1.70
Anna Ascenzi | Università degli Studi di Macerata • Milena Bernardi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Sabrina Fava | Università Cattolica del Sacro Cuore
11. “Mezzogiorni”, Storia, Scuola ed Educazione Aula A1.06
Stefano Lentini | Università degli Studi di Catania • Brunella Serpe | Università della Calabria • Caterina Sindoni | Università degli Studi di Messina
12. Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane Aula A1.05
Antonia Cunti | Università degli Studi di Napoli Parthenope • Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Sergio Tramma | Università degli Studi di Milano-Bicocca
13. Pedagogia del corpo, del movimento umano e dello sport nei contesti formativi e professionali Aula A1.01
Antonio Borgogni | Università degli Studi di Bergamo • Francesco Casolo | Università Cattolica del Sacro Cuore • Dario Colella | Università del Salento
14. Pedagogia del corso della vita. L’educazione permanente dall’infanzia alla vecchiaia Aula A1.24
Elisabetta Biffi | Università degli Studi di Milano-Bicocca • Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia • Elena Luppi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
15. Pedagogia del lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica Aula A2.24
Massimiliano Costa | Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari • Fabrizio d’Aniello | Università degli Studi di Macerata • Daniela Dato | Università degli Studi di Foggia
16. Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa Aula A2.14
Cristina Birbes | Università Cattolica del Sacro Cuore • Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze • Monica Parricchi | Libera Università di Bolzano
17. Pedagogia dell’emergenza: relazione educativa, resilienza, comunità Aula A1.04
Giuseppe Annacontini | Università degli Studi di Foggia • Alessandro Vaccarelli | Università degli Studi dell’Aquila • Elena Zizioli | Università degli Studi di Roma Tre
18. Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato Aula A2.61
Lucia Balduzzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Andrea Bobbio | Università della Valle d’Aosta • Anna Bondioli | Università degli Studi di Pavia
19. Pedagogia delle organizzazioni, employability e alternanza formativa Aula A2.24
Vanna Boffo | Università degli Studi di Firenze • Claudio Melacarne | Università degli Studi di Siena • Andrea Potestio | Università degli Studi di Bergamo
20. Pedagogia delle professioni della salute e della cura online
Daniele Bruzzone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Lucia Zannini | Università degli Studi di Milano
21. Pedagogia delle relazioni educative familiari Aula A2.26
Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore • Giuseppina D’Addelfio | Università degli Studi di Palermo
22. Pedagogia e Politica Aula A2.25
Maria Grazia Lombardi | Università degli Studi di Salerno • Stefano Salmeri | Università degli Studi di Enna Kore • Fabrizio Manuel Sirignano | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli
23. Pedagogia e Terza Missione. Responsabilità sociale, impatto formativo, citizen science Aula A2.14
Mario Caligiuri | Università della Calabria • Alessandra Vischi | Università Cattolica del Sacro Cuore
24. Pedagogia generativa Aula A2.21
Emiliana Mannese | Università degli Studi di Salerno
25. Pedagogia interculturale Aula A2.02
Agostino Portera | Università degli Studi di Verona • Milena Santerini | Università Cattolica del Sacro Cuore • Davide Zoletto | Università degli Studi di Udine
26. Pedagogia teorica Aula A2.04
Massimo Baldacci | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
27. Professionalità insegnante: ricerca e innovazione didattica Aula A2.01
Guido Benvenuto | Sapienza Università di Roma • Elisabetta Nigris | Università degli Studi di MilanoBicocca • Ira Vannini | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
28. Religiosità e formazione religiosa Aula H0.01
Paola Dal Toso | Università degli Studi di Verona • Michele Caputo | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Andrea Porcarelli | Università degli Studi di Padova
29. Ricerca e apprendimento trasformativo Aula A1.36
Salvatore Colazzo | Università del Salento • Loretta Fabbri | Università degli Studi di Siena • Monica Fedeli | Università degli Studi di Padova
30. Service Learning Aula A1.35
Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore
31. Studi comparativi in educazione Aula A1.32
Carla Callegari | Università degli Studi di Padova • Carlo Cappa | Università degli Studi di Roma Tor Vergata
32. Studi Deweyani online
Giuseppe Spadafora | Università della Calabria • Maura Striano | Università degli Studi di Napoli Federico II
33. Studi e ricerche su disabilità e inclusione Aula A1.22
Fabio Bocci | Università degli Studi di Roma Tre
34. Teorie e metodi della ricerca empirica in pedagogia Aula A1.21
Chiara Bove | Università degli Studi di Milano-Bicocca • Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
————-
Ore 14:30–19:00
Laboratori ETN
(per partecipare ai laboratori ETN scrivere a michele.cagol@unibz.it e riportare nell’oggetto il titolo del laboratorio scelto)
Taccuini di meraviglia per abitare e custodire Aula H0.03 & Aula G1.01
Stefania Nicolli (Formatrice STEAM e Preside Scuola La vela – Rovereto) e Serena Filippini (Scuola La vela – Rovereto)
La pedagogia attiva in outdoor Aula H0.02
Arianna Borlo (Responsabile Progetto Crescere nel Bosco) e Francesca Gramegna (Membro Coordinamento Nazionale di Legambiente Scuola e Formazione)
E^4: forme immaginative di espressione per la formazione sull’energia Aula A1.61
Federico Corni (Libera Università di Bolzano) e Chiara Puecher (Libera Università di Bolzano)
Ore 19:00–23:00 — Foyer 1.40
Momento di confronto culturale e musicale
Ore 20:00
EduSpaces. Visita ai laboratori della Facoltà di Scienze della Formazione Flyer
MULTILAB, EARTHLAB, EDENLAB, KINDERLITERATURWERKSTATT, CESLAB
SABATO 30/11/2024
Ore 9:00–10:20 — Aula Magna
Sessioni parallele
Formare nelle transizioni. Il contributo delle Cattedre UNESCO pedagogiche e dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)
1. Dialoghi delle Cattedre UNESCO pedagogiche Aula A1.24
Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore • Maria Grazia Lombardi | Università degli Studi di Salerno • Emiliana Mannese | Università degli Studi di Salerno • Marcella Milana | Università degli Studi di Verona • Paolo Orefice | Università degli Studi di Firenze • Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Educazione allo sviluppo umano e solidarietà tra i popoli
- Educazione alla cittadinanza globale nell’istruzione superiore
- Pedagogia generativa e sistemi educativi per contrastare le ineguaglianze
- Sviluppo umano e cultura di pace
Chair: Teresa Grange | Università della Valle d’Aosta
2. Educazione civica globale. Trasformare l’educazione alla cittadinanza globale in pratica attraverso l’educazione civica (GloCivEd) Aula A1.04
Principal Investigator: Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Marco Catarci | Università degli Studi di Roma Tre • Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia
3. Fostering text comprehension as a way to make learning and thinking visible Aula A1.36
Principal Investigator: Chiara Bertolini | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Marco Bartolucci | Università degli Studi di Parma
4. Formazione continua e prevenzione per l’invecchiamento attivo (AGER). Promuovere storie di successo nella transizione dal lavoro alla pensione Aula A1.21
Principal Investigator: Fabio Togni | Università degli Studi di Firenze
Alessandra Marengoni | Università degli Studi di Brescia
5. Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914) Aula A1.32
Principal Investigator: Fabio Pruneri | Università degli Studi di Sassari
Stefano Lentini | Università degli Studi di Catania • Brunella Serpe | Università della Calabria • Caterina Sindoni | Università degli Studi di Messina
6. Teaching And LEarning effectiveness to promote student achievemeNT prEvent school Dropout (TALENTED) Aula A1.06
Principal investigator: Giovanni Bonaiuti | Università degli Studi di Cagliari
Filippo Bruni | Università del Molise • Anna Dipace | Università Telematica Pegaso
7. Valutazione attiva online nell’istruzione superiore (AcOnHE) Aula A1.22
Principal Investigator: Paolo Raviolo | Università Telematica eCampus
Anna Dipace | Università Telematica Pegaso • Maria Ranieri | Università degli Studi di Firenze
8. Strategie di valutazione per contrastare la dispersione universitaria attraverso l’empowerment e per progettare pratiche di orientamento educativo e professionale Aula A1.01
Principal Investigator: Lorenza Da Re | Università degli Studi di Padova
Andrea Nigri | Università degli Studi di Foggia
————-
Ore 10:35–12:30 — Aula Magna
Assemblea elettiva dei soci della Società Italiana di Pedagogia
————-
Conclusioni
————-
Ore 12:30 Light lunch — Foyer 1.40
————-
Ore 14:00–16:00 — Aula Magna
PREMIO ETN TRANSIZIONI
CONCORSO DI RACCONTI BREVI, POESIE, TESTI ILLUSTRATI
L’INSEGNANTE CHE VORREI
Premio MultiLab alle alunne, agli alunni e alle classi che hanno partecipato al Concorso
Chairs: Michele Cagol, Doris Kofler, Vanessa Macchia (Libera Università di Bolzano) e Cristina Lelli (Universität Wien)