LOCANDINA

 

GIOVEDÌ 28/11/2024

Ore 14:00–15:00 — Aula Magna

Introduzione ai lavori del convegno

Pierluigi Malavasi | Presidente Società Italiana di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore

Saluti istituzionali

Philipp Achammer | Assessore provinciale all’Istruzione, Formazione e Cultura tedesca, Diritto allo studio, Beni culturali, Innovazione, Ricerca, Università e Musei

Ferdinando Stablum | Vice Sindaco Comune di Bressanone

Marco Baratieri | Prorettore Libera Università di Bolzano

Antonella Brighi | Preside Facoltà di Scienze della Formazione, Libera Università di Bolzano

Domenico Simeone | Presidente della CUNSF, Università Cattolica del Sacro Cuore

————-

Ore 15:00–16:45 — Aula Magna

Introduzione ai lavori della sessione

Massimo Baldacci | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Simonetta Polenghi | Università Cattolica del Sacro Cuore

TAVOLA ROTONDA

Formare al tempo delle transizioni. Ecologica, digitale, inclusiva, demografica, interculturale

Monica Parricchi | Libera Università di Bolzano

Roberto Dainese | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Barbara De Serio | Università degli Studi di Foggia

Maria Luisa Iavarone | Università degli Studi di Napoli Parthenope

Chair: Giuseppe Elia | Università degli Studi di Bari Aldo Moro

————-

Ore 16:30–17:00 Coffee break Foyer 1.40

————-

Ore 17:00–18:45 — Aula Magna

Introduzione ai lavori della sessione

Guido Benvenuto | Sapienza Università di Roma

Barbara Bruschi | Università degli Studi di Torino

TAVOLA ROTONDA

Le transizioni nella ricerca e nella formazione universitaria. Futuri

Gabriella Agrusti | Libera Università Maria Santissima Assunta

Berta Martini | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

Cristina Palmieri | Università degli Studi di Milano­-Bicocca

Furio Pesci | Sapienza Università di Roma

Chair: Massimiliano Fiorucci | Università degli Studi di Roma Tre 

————-

Conclusioni

Vanna Boffo | Università degli Studi di Firenze


VENERDÌ 29/11/2024

Mattina

Ore 9:00–10:15 — Aula Magna

Saluti istituzionali

Luigi Spagnolli | Senato della Repubblica, Presidente Vicario Gruppo per le Autonomie

Introduzione ai lavori

Maria Tomarchio | Università degli Studi di Catania

TAVOLA ROTONDA

Tra natura e civiltà, sviluppo e transizioni. L’impegno e le responsabilità della ricerca pedagogica per l’Università

Marina De Rossi | Università degli Studi di Padova

Liliana Dozza | Libera Università di Bolzano

Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia

————-

Ore 10:15–10:30 Coffee break Foyer 1.40

————-

Ore 10:30–13:30

Sessioni parallele

Panel soci cooptati e ordinari

0. Dal Südtirol al mondo. La formazione delle persone al centro delle transizioni ecologiche, digitali, interculturali

Maria Luisa Iavarone | Università di Napoli Parthenope • Daniele Morselli | Libera Università di Bolzano • Agostino Portera | Università degli Studi di Verona Aula Magna

1. Educare e formare tra emergenze ambientali e sfide di transizione ecologica

PRIMO GRUPPO: Luca Agostinetto | Università degli Studi di Padova • Cristina Birbes | Università Cattolica del Sacro Cuore • Maria Vinciguerra | Università degli Studi di Palermo Aula A1.21

SECONDO GRUPPO: Stefano Bonometti | Università degli Studi dell’Insubria • Matteo Cornacchia | Università degli Studi di Trieste • Giuseppina D’Addelfio | Università degli Studi di Palermo Aula A1.22

TERZO GRUPPO: Chiara Biasin | Università degli Studi di Padova • Dario De Salvo | Università degli Studi di Messina • Marcello Tempesta | Università del Salento Aula A1.61

2. Insegnanti, educatori, formatori e pedagogisti per valori e scelte metodologiche inclusive e interculturali

PRIMO GRUPPO: Michele Cagol | Libera Università di Bolzano • Sara Nosari | Università degli Studi di Torino • Maria Grazia Riva | Università degli Studi di Milano­-Bicocca Aula A1.35

SECONDO GRUPPO: Matteo Morandi | Università degli Studi di Pavia • Moira Sannipoli | Università degli Studi di Perugia • Davide Zoletto | Università degli Studi di Udine Aula A1.36

TERZO GRUPPO: Federico Batini | Università degli Studi di Perugia • Davide Capperucci | Università degli Studi di Firenze • Francesco Casolo | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.34

3. Istruire, educare e formare nell’epoca della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale

PRIMO GRUPPO: Alessandro Ciasullo | Università degli Studi di Napoli Federico II • Alessandro Colombi | Libera Università di Bolzano • Monja Taraschi | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Aula A1.11

SECONDO GRUPPO: Piergiuseppe Ellerani | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Alessandra Mazzini | Università degli Studi di Bergamo • Andrea Traverso | Università degli Studi di Genova Aula A1.12

TERZO GRUPPO: Giancarlo Gola | Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana • Andrea Marrone | Università degli Studi di Cagliari • Rosanna Tammaro | Università degli Studi di Salerno Aula A2.60

4. La ricerca in pedagogia generale e sociale al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali

PRIMO GRUPPO: Gabriella D’Aprile | Università degli Studi di Catania • Paola Dusi | Università degli Studi di Verona • Francesco Magni | Università degli Studi di Bergamo Aula A1.16

SECONDO GRUPPO: Mirca Benetton | Università Telematica Pegaso • Fabrizio Chello | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa • Adriana Schiedi | Università degli Studi di Bari Aldo Moro Aula A1.25

TERZO GRUPPO: Antonia Rubini | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Federico Zannoni | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia • Paola Zini | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.61

5. La ricerca in pedagogia e didattica speciale al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali

Fabio Bocci | Università degli Studi di Roma Tre • Heidrun Demo | Libera Università di Bolzano • Simone Seitz | Libera Università di Bolzano Aula A1.31

6. La ricerca in didattica al tempo delle transizioni ecologiche, digitali e interculturali

Maja Antonietti | Università degli Studi di Parma • Vanessa Macchia | Libera Università di Bolzano • Stefano Pasta | Università Cattolica del Sacro Cuore Aula A2.15

7. La ricerca in storia della pedagogia, dell’educazione, delle istituzioni educative, di fronte e attraverso le transizioni, anche nella sua dimensione comparativa

PRIMO GRUPPO: Annemarie Augschöll | Libera Università di Bolzano • Anna Maria Colaci | Università del Salento • Mirella D’Ascenzo | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A2.11

SECONDO GRUPPO: Lorenzo Cantatore | Università degli Studi di Roma Tre • Anselmo Roberto Paolone | Università degli Studi di Udine • Gabriella Seveso | Università degli Studi di Milano­-Bicocca Aula A2.25

8. La ricerca pedagogica empirica e sperimentale nelle transizioni ecologiche, digitali e interculturali

Giuseppa Cappuccio | Università degli Studi di Palermo • Daniele Morselli | Libera Università di Bolzano • Giuseppe Carmelo Pillera | Università degli Studi di Catania Aula A2.01

9. La letteratura per l’infanzia nelle transizioni esistenziali e sociali. Sfide ecologiche, digitali e interculturali

William Grandi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Ilaria Mattioni | Università degli Studi di Torino • Maria Teresa Trisciuzzi | Libera Università di Bolzano Aula A2.02

10. Formare al tempo delle transizioni. Tra pedagogia generale e sociale, didattica, storia della pedagogia, dell’educazione e dei processi formativi, pedagogia e didattica speciale, pedagogia sperimentale

PRIMO GRUPPO: Barbara Caprara | Libera Università di Bolzano • Luca Girotti | Università degli Studi di Macerata • Nicola Nasi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A1.02

SECONDO GRUPPO: Ferdinando Ivano Ambra | Università degli Studi di Napoli Parthenope • Doris Kofler | Libera Università di Bolzano • Alessandra Rosa | Alma Mater Studiorum Università di Bologna Aula A1.06

————-

Call for papers ETN ABSTRACT BOOK

Prima sessione: Pensiero ecologico in contesti educativi 0-6 Aula A1.24

Chairs: Manuela Ladogana (Università degli Studi di Foggia) e Maria Ricciardi (Università degli Studi di Salerno)

Seconda sessione: Cambiamento climatico ed emergenze ambientali Aula A1.04

Chairs: Orietta Vacchelli (Università Telematica Pegaso) e Teresa Giovanazzi (Libera Università di Bolzano)

Terza sessione – primo gruppo: Creatività per un futuro sostenibile Aula A2.21

Chairs: Rita Casadei (Alma Mater Studiorum Università di Bologna) e Carla Cardinaletti (Libera Università di Bolzano)

Terza sessione – secondo gruppo: Creatività per un futuro sostenibile Aula A2.22

Chairs: Monica Amadini (Università Cattolica del Sacro Cuore) e Sara Bornatici (Università degli Studi di Brescia)


Ore 13:30–14:30 Pranzo Foyer 1.40


Pomeriggio

Ore 14:30–15:30 — Aula Magna

Sessione plenaria

Fare comunità al tempo delle transizioni. Per una pedagogia delle differenze

Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze

Iris Nentwig­Gesemann | Libera Università di Bolzano

Beate Weyland | Libera Università di Bolzano

————-

Ore 15:30–18:30

Sessioni parallele per Gruppi di lavoro SIPed 

Formare nelle transizioni. Il contributo dei gruppi di lavoro SIPed alla costruzione della comunità scientifica, politica, economica e culturale

1. Dimensioni affettive ed emozionali in educazione Aula A2.21

Francesca Marone | Università degli Studi di Napoli Federico II • Marisa Musaio | Università Cattolica del Sacro Cuore • Mimmo Pesare | Università del Salento

2. Educational Technology e Media Education per la sostenibilità, accessibilità e inclusività della didattica Aula A2.16

Marina De Rossi | Università degli Studi di Padova • Chiara Panciroli | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Maria Ranieri | Università degli Studi di Firenze

3. Educatori e Pedagogisti. Ricerca, azione, professione Aula A1.31

Silvana Calaprice | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Cristina Palmieri | Università degli Studi MilanoBicocca • Pascal Perillo | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

4. Educazione al patrimonio culturale Aula A1.14

Marinella Muscarà | Università degli Studi di Enna Kore • Antonella Poce | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

5. Educazione e studi di genere tra teoria e storia Aula A1.26

Francesca Borruso | Università degli Studi di Roma Tre • Rosa Gallelli | Università degli Studi di Bari Aldo Moro • Gabriella Seveso | Università degli Studi di Milano­Bicocca

6. Faculty development e didattica universitaria Aula A2.15

Valentina Grion | Università degli Studi di Padova • Antonella Lotti | Università degli Studi di Foggia • Anna Serbati | Università degli Studi di Trento

7. Gli Inattuali nella riflessione pedagogica Aula A2.22

Marinella Attinà | Università degli Studi di Salerno • Amelia Broccoli | Università degli Studi di Roma Tre • Valeria Rossini | Università degli Studi di Bari Aldo Moro

8. Intersezioni pedagogiche. Sessi, generi, sessualità Aula A1.12

Giuseppe Burgio | Università degli Studi di Enna Kore • Anna Grazia Lopez | Università degli Studi di Foggia

9. La formazione dell’insegnante inclusivo di scuola secondaria e del dirigente scolastico tra didattica e governance Aula A1.11

Claudio De Luca | Università degli Studi della Basilicata • Paolina Mulè | Università degli Studi di Catania

10. Letteratura per l’infanzia Aula A1.70

Anna Ascenzi | Università degli Studi di Macerata • Milena Bernardi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Sabrina Fava | Università Cattolica del Sacro Cuore

11. “Mezzogiorni”, Storia, Scuola ed Educazione Aula A1.06

Stefano Lentini | Università degli Studi di Catania • Brunella Serpe | Università della Calabria • Caterina Sindoni | Università degli Studi di Messina

12. Orientamento educativo e disagio nelle aree urbane Aula A1.05

Antonia Cunti | Università degli Studi di Napoli Parthenope • Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Sergio Tramma | Università degli Studi di Milano­-Bicocca

13. Pedagogia del corpo, del movimento umano e dello sport nei contesti formativi e professionali Aula A1.01

Antonio Borgogni | Università degli Studi di Bergamo • Francesco Casolo | Università Cattolica del Sacro Cuore • Dario Colella | Università del Salento

14. Pedagogia del corso della vita. L’educazione permanente dall’infanzia alla vecchiaia Aula A1.24

Elisabetta Biffi | Università degli Studi di Milano-­Bicocca • Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia • Elena Luppi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

15. Pedagogia del lavoro. Competenze e formazione per lo sviluppo umano e la transizione digitale ed ecologica Aula A2.24

Massimiliano Costa | Università degli Studi di Venezia Ca’ Foscari • Fabrizio d’Aniello | Università degli Studi di Macerata • Daniela Dato | Università degli Studi di Foggia

16. Pedagogia dell’ambiente, Agenda 2030, Sostenibilità del Benessere. Next Generation EU, Giustizia, resistenza educativa Aula A2.14

Cristina Birbes | Università Cattolica del Sacro Cuore • Giovanna Del Gobbo | Università degli Studi di Firenze • Monica Parricchi | Libera Università di Bolzano

17. Pedagogia dell’emergenza: relazione educativa, resilienza, comunità Aula A1.04

Giuseppe Annacontini | Università degli Studi di Foggia • Alessandro Vaccarelli | Università degli Studi dell’Aquila • Elena Zizioli | Università degli Studi di Roma Tre

18. Pedagogia dell’infanzia tra presente e passato Aula A2.61

Lucia Balduzzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Andrea Bobbio | Università della Valle d’Aosta • Anna Bondioli | Università degli Studi di Pavia

19. Pedagogia delle organizzazioni, employability e alternanza formativa Aula A2.24

Vanna Boffo | Università degli Studi di Firenze • Claudio Melacarne | Università degli Studi di Siena • Andrea Potestio | Università degli Studi di Bergamo

20. Pedagogia delle professioni della salute e della cura online

Daniele Bruzzone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Lucia Zannini | Università degli Studi di Milano

21. Pedagogia delle relazioni educative familiari Aula A2.26

Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore • Giuseppina D’Addelfio | Università degli Studi di Palermo

22. Pedagogia e Politica Aula A2.25

Maria Grazia Lombardi | Università degli Studi di Salerno • Stefano Salmeri | Università degli Studi di Enna Kore • Fabrizio Manuel Sirignano | Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli

23. Pedagogia e Terza Missione. Responsabilità sociale, impatto formativo, citizen science Aula A2.14

Mario Caligiuri | Università della Calabria • Alessandra Vischi | Università Cattolica del Sacro Cuore

24. Pedagogia generativa Aula A2.21

Emiliana Mannese | Università degli Studi di Salerno

25. Pedagogia interculturale Aula A2.02

Agostino Portera | Università degli Studi di Verona • Milena Santerini | Università Cattolica del Sacro Cuore • Davide Zoletto | Università degli Studi di Udine

26. Pedagogia teorica Aula A2.04

Massimo Baldacci | Università degli Studi di Urbino Carlo Bo

27. Professionalità insegnante: ricerca e innovazione didattica Aula A2.01

Guido Benvenuto | Sapienza Università di Roma • Elisabetta Nigris | Università degli Studi di Milano­Bicocca • Ira Vannini | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

28. Religiosità e formazione religiosa Aula H0.01

Paola Dal Toso | Università degli Studi di Verona • Michele Caputo | Alma Mater Studiorum Università di Bologna • Andrea Porcarelli | Università degli Studi di Padova

29. Ricerca e apprendimento trasformativo Aula A1.36

Salvatore Colazzo | Università del Salento • Loretta Fabbri | Università degli Studi di Siena • Monica Fedeli | Università degli Studi di Padova

30. Service Learning Aula A1.35

Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore

31. Studi comparativi in educazione Aula A1.32

Carla Callegari | Università degli Studi di Padova • Carlo Cappa | Università degli Studi di Roma Tor Vergata

32. Studi Deweyani online

Giuseppe Spadafora | Università della Calabria • Maura Striano | Università degli Studi di Napoli Federico II

33. Studi e ricerche su disabilità e inclusione Aula A1.22

Fabio Bocci | Università degli Studi di Roma Tre

34. Teorie e metodi della ricerca empirica in pedagogia Aula A1.21

Chiara Bove | Università degli Studi di Milano­-Bicocca • Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

————-

Ore 14:30–19:00

Laboratori ETN

(per partecipare ai laboratori ETN scrivere a michele.cagol@unibz.it e riportare nell’oggetto il titolo del laboratorio scelto)

Taccuini di meraviglia per abitare e custodire Aula H0.03 & Aula G1.01

Stefania Nicolli (Formatrice STEAM e Preside Scuola La vela – Rovereto) e Serena Filippini (Scuola La vela – Rovereto)

La pedagogia attiva in outdoor Aula H0.02

Arianna Borlo (Responsabile Progetto Crescere nel Bosco) e Francesca Gramegna (Membro Coordinamento Nazionale di Legambiente Scuola e Formazione)

E^4: forme immaginative di espressione per la formazione sull’energia Aula A1.61

Federico Corni (Libera Università di Bolzano) e Chiara Puecher (Libera Università di Bolzano)


Ore 19:00–23:00 — Foyer 1.40

Momento di confronto culturale e musicale


Ore 20:00

EduSpaces. Visita ai laboratori della Facoltà di Scienze della Formazione Flyer

MULTILAB, EARTHLAB, EDENLAB, KINDERLITERATURWERKSTATT, CESLAB


SABATO 30/11/2024

Ore 9:00–10:20 — Aula Magna

Sessioni parallele

Formare nelle transizioni. Il contributo delle Cattedre UNESCO pedagogiche e dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN)

1. Dialoghi delle Cattedre UNESCO pedagogiche Aula A1.24

Livia Cadei | Università Cattolica del Sacro Cuore • Maria Grazia Lombardi | Università degli Studi di Salerno • Emiliana Mannese | Università degli Studi di Salerno • Marcella Milana | Università degli Studi di Verona • Paolo Orefice | Università degli Studi di Firenze • Domenico Simeone | Università Cattolica del Sacro Cuore • Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

  • Educazione allo sviluppo umano e solidarietà tra i popoli
  • Educazione alla cittadinanza globale nell’istruzione superiore
  • Pedagogia generativa e sistemi educativi per contrastare le ineguaglianze
  • Sviluppo umano e cultura di pace

Chair: Teresa Grange | Università della Valle d’Aosta

2. Educazione civica globale. Trasformare l’educazione alla cittadinanza globale in pratica attraverso l’educazione civica (GloCivEd) Aula A1.04

Principal Investigator: Massimiliano Tarozzi | Alma Mater Studiorum Università di Bologna

Marco Catarci | Università degli Studi di Roma Tre • Isabella Loiodice | Università degli Studi di Foggia

3. Fostering text comprehension as a way to make learning and thinking visible Aula A1.36

Principal Investigator: Chiara Bertolini | Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

Marco Bartolucci | Università degli Studi di Parma

4. Formazione continua e prevenzione per l’invecchiamento attivo (AGER). Promuovere storie di successo nella transizione dal lavoro alla pensione Aula A1.21

Principal Investigator: Fabio Togni | Università degli Studi di Firenze

Alessandra Marengoni | Università degli Studi di Brescia

5. Literacy and Development in Southern Italy from Italian Unification to the Giolittian Era (1861-1914) Aula A1.32

Principal Investigator: Fabio Pruneri | Università degli Studi di Sassari

Stefano Lentini | Università degli Studi di Catania • Brunella Serpe | Università della Calabria • Caterina Sindoni | Università degli Studi di Messina

6. Teaching And LEarning effectiveness to promote student achievemeNT prEvent school Dropout (TALENTED) Aula A1.06

Principal investigator: Giovanni Bonaiuti | Università degli Studi di Cagliari

Filippo Bruni | Università del Molise • Anna Dipace | Università Telematica Pegaso

7. Valutazione attiva online nell’istruzione superiore (AcOnHE) Aula A1.22

Principal Investigator: Paolo Raviolo | Università Telematica eCampus

Anna Dipace | Università Telematica Pegaso • Maria Ranieri | Università degli Studi di Firenze

8. Strategie di valutazione per contrastare la dispersione universitaria attraverso l’empowerment e per progettare pratiche di orientamento educativo e professionale Aula A1.01

Principal Investigator: Lorenza Da Re | Università degli Studi di Padova

Andrea Nigri | Università degli Studi di Foggia

————-

Ore 10:35–12:30 — Aula Magna

Assemblea elettiva dei soci della Società Italiana di Pedagogia

————-

Conclusioni

————-

Ore 12:30 Light lunch Foyer 1.40

————-

Ore 14:00–16:00 — Aula Magna

PREMIO ETN TRANSIZIONI

CONCORSO DI RACCONTI BREVI, POESIE, TESTI ILLUSTRATI

L’INSEGNANTE CHE VORREI

Premio MultiLab alle alunne, agli alunni e alle classi che hanno partecipato al Concorso

Chairs: Michele Cagol, Doris Kofler, Vanessa Macchia (Libera Università di Bolzano) e Cristina Lelli (Universität Wien)