STËILA – STERN – STELLA

Itinerari visuali e linguistici per comprendere il modello plurilingue della scuola ladina in provincia di Bolzano

Genny PlonerAnna Maria Bianchi e Francesca Ravanelli – unibz

Il workshop intende avvicinare i partecipanti alla complessità e alla specificità del modello della scuola ladina trilingue progettata secondo il modello “paritetico”.

L’approccio conoscitivo partirà da una modalità attivo-partecipativa all’interno di un itinerario visivo-emozionale che coinvolgerà i partecipanti nella “costruzione” collettiva dei significati, partendo dalla diversità e dalla ricerca di similitudini dei significanti (segni) delle tre diverse espressioni linguistiche.

Successivamente si passerà a comprendere le caratteristiche di una scuola, quella ladina, che “integra” le lingue del suo bacino di riferimento in un modello “paritetico” in cui specificità e identità locali si confrontano e relazionano paritariamente.

Fasi

1.   Allestimento setting con fotografie “emozionali” dell’ambiente ladino (photo Andrea Maraner).

2.   Preparazione didascalie nelle tre lingue.

3.   Gioco di lettura e costruzione del significato: ogni partecipante sceglie una didascalia e ricerca le altre due corrispondenti nelle altre due lingue (conoscenza e intreccio di persone e linguaggi – ricerca di similitudini – costruzione del significato del messaggio).

4.   Ogni immagine sarà corredata dalle didascalie nelle tre diverse espressioni linguistiche.

5.   Video proiezione di un breve filmato “time lapse” che racconta la notte stellata nell’area ladina.

6.   Presentazione del modello di scuola ladina.

7.   Cartolina ricordo con didascalia trilingue a fine laboratorio.