VITA DA LUPI
Un gioco educativo sulla possibile convivenza di uomo e lupo sulle Alpi
Alessandra Pallaveri e Elisabetta Filosi – MUSE
In passato sulle Alpi il lupo è stato demonizzato, cacciato e sterminato dall’uomo. A distanza di un secolo il lupo sta ritornando naturalmente nelle aree alpine dove l’uomo vive ed è presente con le proprie attività, rinnovando antiche paure e creando nuove sfide alla gestione faunistica.
Come può l’uomo ora gestire in modo equilibrato e sostenibile il suo ritorno? Riusciranno uomini e lupi a convivere sull’arco alpino?
Nell’ambito del progetto LIFE WOLFALPS, il MUSE propone “Vita da lupi”, un coinvolgente e formativo gioco da tavolo, grazie al quale i partecipanti vestiranno i panni di 5 branchi di lupo in movimento sull’intero arco alpino fra opportunità e pericoli e un gruppo di gestori umani che potranno decidere se facilitare o meno la loro presenza sul territorio.
Un gioco capace di mostrare in modo diretto e divertente quanto complesso sia il rapporto uomo–lupo e la grande responsabilità della specie umana nel mantenere in equilibrio tale rapporto.
Il gioco educativo è stato realizzato nell’ambito del Progetto Europeo Life Wolfalps (www.lifewolfalps.eu) – Azioni coordinate per la conservazione del lupo nelle aree chiave e sull’intero arco alpino – da: MUSE, Parco Naturale del Marguareis, Aree Protette delle Alpi Cozie, dell’Ossola e delle Alpi Marittime, Parco Nazionale Val Grande e dello Stelvio, Regione Lombardia, Regione Veneto, Corpo Forestale dello Stato, Triglavski Narodni Park, University of Ljubljana.
Il laboratorio è stato concepito in modo da poter essere calibrato su una fascia d’utenza a partire dal IV anno della Primaria fino a tutto l’arco della scuola Secondaria Superiore.