LE ALTRE CENERENTOLE

Il giro del mondo in 80 scarpe

Vinicio Ongini – Osservatorio dell‘Intercultura, MIUR

Cenerentola fa parte di un progetto denominato Didattica dei personaggi ponte.

Si tratta di figure, oggetti, trame e luoghi narrativi che sono comuni a Paesi di culture, lingue, religioni diverse. Un minimo comun denominatore narrativo, un immaginario fantastico in comune. Un nucleo di temi, motivi, intrecci che uniscono le diversità, che fanno da legame tra elementi culturali diversi. E ci fanno intravedere un tessuto  comune.

È una pista di lettura già intrapresa da scuole, biblioteche, centri culturali, associazioni, utilizzata con i bambini e con i grandi. Un suggerimento per entrare e lavorare in contesti multiculturali con l’aiuto di speciali “mediatori”. In quanto alle scarpe, sono coprotagoniste, esse stesse personaggi. Da quelle di cristallo del francese Perrault ai sandali della Cenerentola cinese, la più antica, alle “pianelle”  della Cenerentola napoletana, la prima in Europa.

Le scarpe sono compagne di viaggio di noi tutti. Sono un “evidenziatore” di culture, religioni, ruoli sociali, generazioni, simboli, differenze di genere, poteri speciali…

 

Vinicio Ongini lavora al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e fa parte dell’Osservatorio nazionale sui temi dell’integrazione e dell’educazione interculturale. Ha ideato la Didattica dei Personaggi Ponte.