ENERGIA E FORZE DELLA NATURA: UN PERCORSO DIDATTICO VERTICALE

Federico Corni – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

La nostra percezione del mondo ci induce a categorizzare i fenomeni naturali come forze della natura, agenti che sono in grado di influenzare altri fenomeni. Possiamo così narrare storie di forze della natura come veri e propri protagonisti della complessità dell’ambiente in cui viviamo e sviluppare una comprensione ecologica del mondo in cui la tecnologia e l’azione umana sono tese a collaborare con la natura, piuttosto che isolarci o difenderci da essa.

Le regolarità con cui si susseguono a catena le forze della natura in termini quantitativi e qualitativi è all’origine del concetto scientifico di energia. Da un punto di vista educativo, l’energia è un concetto chiave per una visione ecologica del mondo: occorre sviluppare percorsi narrativi verticali a partire dalla scuola dell’infanzia e primaria affinché questo fondamentale concetto diventi il modo normale di concepire e di guardare la natura e l’ambiente in cui viviamo.