Abstract
Il piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità: una riflessione pedagogica
Sulla scia dell’Agenda 2030, dell’Enciclica Laudato sì, di COP21, la sensibilità attribuita negli ultimi anni al tema della sostenibilità sollecita la promozione di specifiche competenze in diversi settori professionali, in particolare nel campo dell’educazione e dell’istruzione. Il Piano nazionale per l’educazione alla sostenibilità può configurare un quadro epistemologico nel quale collocare i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel sistema di istruzione nazionale, per ri-orientare mondo scolastico e mondo di vita verso un futuro di prosperità. L’educazione alla sostenibilità, prospettiva chiave della progettualità formativa per accrescere responsabilità e cura nei confronti dell’ambiente, della persona e della comunità, non può che porsi quale elemento trasversale dei curricoli scolastici.
Cristina Birbes, Università Cattolica del Sacro Cuore
Cristina Birbes è ricercatrice in Pedagogia generale e sociale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, dove insegna Pedagogia dell’ambiente nel corso di Laurea in Scienze dell’educazione ed Educazione alla sostenibilità nel corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria. Tra le sue pubblicazioni: Ambiente, scuola, ricerca educativa (EDUCatt, Milano 2008); Nutrirsi di relazione (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2012); Progettare competente (Vita e Pensiero, Milano 2012); Custodire lo sviluppo, coltivare l’educazione. Tra pedagogia dell’ambiente ed ecologia integrale (Pensa Multimedia, Lecce-Brescia 2016).