Abstract

Pedagogia e Ambiente: pratiche didattiche, metafore e modelli di educazione integrale

 

Quando prende in oggetto temi e aspetti legati all’ambiente, alla natura, alla terra, a quale ambito di interesse specifico la pedagogia contemporanea opera riferimento? Guardando all’ampio e ricco panorama delle prassi formative emergenti con differente caratterizzazione su tutto il territorio nazionale, operando riferimento alla realtà siciliana, il contributo intende richiamare l’attenzione sulla opportunità di dedicare spazio anche all’approfondimento e all’analisi dei diversi modelli che operano sullo sfondo di tanto vasto, vivace e variegato movimento di rinnovamento educativo e didattico.

 

Maria S. Tomarchio, Università degli Studi di Catania

 

Maria Tomarchio, Ordinaria di Pedagogia generale e sociale e docente di Teoria, metodi e progettazione per l’educazione ambientale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania. Ha privilegiato tra i propri interessi di ricerca il campo dell’Educazione nuova e scuola attiva in Italia e in Europa tra Ottocento e Novecento, ha dedicato diversi contributi al tema della coltura della terra in sede educativo-didattica, tra i più recenti: (con G. D’Aprile) La terra come luogo di cura educativa in Sicilia. Metafore e tracce nel tempo (Bonanno, 2014); L’asse natura-cultura nella teoria e nella pratica educativo-didattica, in “Formazione & Insegnamento” (2015); (con L. Todaro) Spazi formativi, modelli 
e pratiche di educazione all’aperto 
nel primo Novecento (Maggioli Editore, 2017).