I MOOC come mediatori della comunicazione bambino-natura

Renata Zanin, Lynn Mastellotto, Michele Cagol

Nell’ambito del progetto Erasmus+ “Multilingual Higher Education: Cooperation for Innovation and Exchange of Good Practices (MHEEB)” le università partner – Tartu (Estonia), Freiburg (Germania), Primorska (Slovenia) e Bolzano – progettano un MOOC su plurilinguismo e multiculturalità. L’unità dedicata all’acquisizione linguistica nella prima infanzia e l’apprendimento linguistico di una L2 nella scuola dell’infanzia sarà presentata nell’ambito del presente workshop con riferimento specifico al MOOC come ambiente d’apprendimento. Partendo dalle fasi fondamentali nell’apprendimento linguistico, il ruolo centrale della lingua autentica in ambienti concreti e relazionali sarà discusso come fonte di rich language input, risorsa essenziale per lo sviluppo delle competenze linguistiche. Passando dal motherease al teacherease, si presenterà un’unita di apprendimento in lingua inglese e tedesca (L2) per la scuola dell’infanzia sfruttando le opportunità educative e linguistiche che la natura offre.