Call for Posters
SPAZIO STORIE
Esperienze dalle scuole e dai soggetti sociali e culturali, condotte con bambini e ragazzi
La raccolta di poster che proponiamo è figlia del titolo della conferenza “Io posso: educazione allo sviluppo sostenibile”: Riconoscere ciò che sono e so fare – Riconoscere come sono gli altri e che cosa sanno fare.
Ma soprattutto nasce dalla convinzione che anche in questo campo delicato ci sono esperienze italiane di forte significato, che vanno scovate e fatte conoscere.
Molti educatori e insegnanti raccolgono le preoccupazioni intime degli allievi, coinvolti in cambiamenti repentini, di casa, di città, di status, di famiglia e sanno con delicatezza accompagnarli nella riconquista di un equilibrio rassicurante, attraverso strategie sagge e ponderate.
Altrettanto dicasi per le situazioni di gioia, di agio o di meraviglia al cospetto di un contesto scoperto grazie all’intervento dell’insegnante o dell’animatore e alla condivisione con i compagni, quando non anche con i genitori.
Vogliamo dare voce a chi sta sperimentando una relazione autentica con la terra e la natura, a chi si occupa di educazione e prova a immaginare una didattica che si alimenta della relazione tra dentro e fuori, a chi quotidianamente preserva la natura e la custodisce.
Ti interessa partecipare alla selezione per la sezione Storie?
Puoi inviare un abstract di non più di 30 righe e una presentazione dell’esperienza con tutti i dati del soggetto che intende partecipare, specificando titolo e ordine scolastico all’indirizzo:
Termine per la segnalazione dell’esperienza: 30 settembre 2019
Storie è uno spazio espositivo che racconterà alcune esperienze interessanti per la relazione con la natura e con i diversi spazi tra dentro e fuori che i bambini possono sperimentare facendosi domande, interrogando il mondo, costruendo apprendimenti utili alla vita.
Si tratta di elaborare un poster che dovrà avere le dimensioni 100 h x 70 b (classico bristol); la sezione verrà allestita dalla mattina di inizio del Convegno, quindi abbiamo la necessità di ricevere i materiali presso l’Università di Bressanone, sede dell’evento, entro mercoledì 27 novembre.
Lo spazio Storie sarà completo per l’avvio della Conferenza Internazionale.