FCHgo: un progetto europeo e un concorso di idee sull’energia dell’idrogeno

Federico Corni (unibz), Tiziana Altiero e Alessandra Landini (unimore)

Il progetto europeo H2020 FCHgo – Fuel Cells HydroGen educatiOnal model for schools, che vede come partner la Libera Università di Bolzano (Facoltà di Scienze della Formazione), insieme ad altri 6 partner di 4 paesi europei, ha l’obiettivo di produrre un modello educativo che formi i giovani delle scuole europee a una cultura di consapevolezza ecologica, basata sulla conoscenza scientifica e i risultati della moderna tecnologia. FCHgo culminerà con il lancio, nella primavera 2020, di un premio europeo rivolto a tutte le scuole.

La Facoltà di Scienze della Formazione ha fornito i materiali di partenza per il modello educativo ed è attiva nello sviluppo e nella sperimentazione. A Bolzano partecipano al progetto diverse scuole, primarie e secondare, che, dopo una fase di formazione degli insegnanti ad inizio d’anno scolastico, sperimentano in casse e in laboratorio la modalità narrativa del modello educativo FCHgo per parlare di energia, di ambiente, di ecologia.

Il laboratorio all’interno del congresso Educazione Terra Natura è un’occasione per conoscere l’approccio didattico e i materiali di FCHgo, per sperimentarli e prepararsi per partecipare al concorso per il premio europeo.