Libro su libro. Per una costruzione di un futuro sostenibile / Book by book. Building a more sustainable future

Lynn Mastellotto e Maria Teresa Trisciuzzi (unibz)

Il workshop propone esperienze d’incontro tra infanzia e natura attraverso i libri dedicati all’infanzia, nuovi alfabeti ecologici tra cui la narrativa fiction, la non fiction e altri generi che propongono una educazione allo sviluppo sostenibile (Iavarone, Malavasi, Orefice, Pinto Minerva, 2017). Attraverso la lettura delle storie scelte si incoraggia la riflessione sulla consapevolezza sociale, culturale e ambientale nei bambini, affrontando sfide globali come la povertà, la disuguaglianza, il degrado ambientale, l’azione per il clima, la pace e la prosperità e la giustizia sociale, in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs) per il 2030. L’urgente apertura alla tutela dell’ambiente naturale indirizza lo sguardo dell’infanzia verso la comprensione di sé e dell’altro in una prospettiva ecologica (Frabboni, Pinto Minerva, 2014; Dozza, 2018). Attraverso la lettura e le pratiche di narrazione, i bambini svilupperanno una consapevolezza cosmica del ruolo dell’uomo come custode nel proteggere il mondo naturale e tutti i suoi ecosistemi. I libri che promuovono l’alfabetizzazione ecologica dei bambini sono gli elementi costitutivi per costruire società globali secondo i principi della sostenibilità.

The workshop will address encounters between children and nature through books dedicated to childhood, to new ecological alphabets including fiction, non-fiction and other genres that offer an education for sustainable development (Iavarone, Malavasi, Orefice, Pinto Minerva, 2017). Reading selected stories of children’s literature encourages a discussion of social, cultural and environmental awareness, addressing global challenges such as poverty, inequality, environmental degradation, climate action, peace and prosperity and social justice, in line with the 17 United Nations Sustainable Development Goals (SDGs) for 2030. An urgent call for the protection of the natural environment directs children’s gaze towards understanding themselves and others from an ecological perspective (Frabboni, Pinto Minerva, 2014; Dozza, 2018). Through reading and storytelling practices, children will develop a cosmic awareness of the role of man as guardian in protecting the natural world and all its ecosystems. Books promoting children’s ecological literacy are the building blocks for constructing global societies according to the principles of sustainability.