ALTA FORMAZIONE E RESPONSABILITÀ SOCIALE

Sostenibilità, ecologia integrale, sviluppo umano

Alessandra Vischi – Responsabile area Higher Education, Alta Scuola per l’Ambiente – Università Cattolica del Sacro Cuore

La crescente consapevolezza riguardo alla gravità delle questioni ambientali acuisce la sfida della sostenibilità sociale ed economica. L’Agenda ONU 2030 chiama in causa politiche, modelli imprenditoriali, processi formativi e stili di vita individuali e collettivi per delineare una profonda trasformazione della governance del pianeta.

In questa prospettiva, la rilevanza euristica del concetto di sostenibilità deve essere strettamente correlata alle potenzialità dell’alta formazione per l’ambiente, tra sviluppo umano ed ecologia integrale. I giovani rappresentano la principale speranza per uno sviluppo durevole e solidale, in termini economici sociali ed ambientali. È emblematico rilevare che in Italia si evidenzino un alto tasso di disoccupazione giovanile, secondo ISTAT (2018) al 16%, e una ancor più preoccupante stima percentuale, pari al 28%, dei Neet (OECD, 2018). È urgente progettare modelli e processi di alta formazione orientati a sviluppare coscienze sensibili, a far acquisire aggiornate conoscenze, a promuovere uno spirito critico e costruttivo affinché i giovani possano divenire professionisti generativi di progettualità pedagogicamente connotate, a beneficio della comunità. La responsabilità sociale, nelle sue diverse applicazioni, può dischiudere possibilità formative e alleanze fertili tra mondo del lavoro e della formazione per lo sviluppo umano nel segno di un’ecologia integrale, verso un modello di “crescita” teso alla ricerca del bene comune.