Abstract

 

Ecologia integrale, economia circolare, educazione alla sostenibilità

 

La sostenibilità (ambientale, sociale, economica, educativa) ha assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale. La formazione umana, lungo tutto l’arco dell’esistenza, è connessa con la natura e con la tecnologia, tocca ogni ambiente di vita, “fa i conti” con la coscienza della responsabilità di ciascuno verso le persone e cose. Riuso, riciclo, recupero di materiali e risorse sono le parole per accostarsi all’economia circolare, parole che in molte scuole, associazioni, realtà imprenditoriali diventano azioni per ridurre l’impatto sull’ambiente e chiudere i cicli di ideazione, produzione, distribuzione, consumo e scarto. Un’ecologia integrale è fatta di reti comunitarie e di semplici gesti quotidiani nei quali spezziamo la logica della violenza, dello sfruttamento, dell’egoismo. Scuole e territori, amministrazioni pubbliche e aziende, mondo associativo e volontariato sociale sono chiamati a una “conversione” ecologica, a rigenerare il tessuto civile nel segno della cura della casa comune. Tra generi e generazioni, tra nuove povertà e rinnovato slancio pedagogico-educativo.

 

Pierluigi Malavasi Università Cattolica del Sacro Cuore

 

Pierluigi Malavasi è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nella sede bresciana dell’ateneo insegna Pedagogia generale, Progettazione e coordinamento pedagogico. I suoi attuali interessi di ricerca riguardano la formazione e lo sviluppo delle risorse umane, con particolare riferimento alla dimensione etico-morale e organizzativa, la pedagogia dell’ambiente e i suoi rapporti con le scienze politico-economiche e psicosociali, la progettualità pedagogica in connessione con i temi della smart city, della responsabilità sociale d’impresa, del green marketing, del fund raising, della mobilità, del turismo e della comunicazione sostenibili, nella prospettiva dell’insegnamento sociale della chiesa. Tra le sue opere più recenti: (a cura di), L’impresa della sostenibilità. Tra pedagogia dell’ambiente e responsabilità sociale d’impresa, Vita e Pensiero, Milano 2007; Pedagogia verde. Educare tra ecologia dell’ambiente ed ecologia umana, La Scuola, Brescia 2008; a cura di, Progettazione educativa sostenibile, EDUCatt, Milano 2010; a cura di, L’ambiente conteso. Ricerca e formazione tra scienza e governance dello sviluppo umano, Vita e Pensiero, Milano 2011; Expo Education 2015. La città fertile, Vita e Pensiero, Milano 2013; Dare la vita. Fede e educazione, Vita e Pensiero, Milano 2014; (a cura di, con W. Magnoni) Laudato si’, Niente di questo mondo ci è indifferente, Centro Ambrosiano, Milano 2015; (a cura di, con C. Giuliodori) Ecologia integrale. Laudato si’. Ricerca, formazione, conversione, Vita e Pensiero, Milano 2016; Scuole, lavoro! La sfida educativa dell’alternanza, Vita e Pensiero, Milano 2017.