Che cos’è per te…?

Voci e volti dal Convegno

Daniele Ietri Libera Università di Bolzano, Eleonora Mastropietro Università degli Studi di Milano e Paolo Martelli Filmmaker

L’attività è proposta da coautori che hanno la particolarità di essere ricercatori nelle discipline geografiche e al contempo realizzatori di film documentari.

Durante il Congresso “Educazione Terra Natura” realizzeremo, mettendo un poco da parte le esigenze tecniche per motivi di tempo, un piccolo cortometraggio che rappresenta il secondo passo di un lavoro di ricerca.

Per interrogarci sul tema del congresso ci chiediamo se le persone hanno davvero bisogno dei concetti teorici (“scientifici”) per descrivere, spiegare e comprendere problemi geografici che interessano in maniera molto forte la nostra contemporaneità. Da geografi ci chiediamo in che misura le persone utilizzino la geografia nella propria attività professionale, quanto lo facciano senza aver approfondito dibattiti e processi che invece noi diamo per scontati e, dunque, quali significati attribuiscono a termini disciplinari presenti anche nel linguaggio comune. I nostri colleghi di altri settori o i nostri colleghi docenti sapranno dare una definizione alle parole chiave della nostra disciplina? Riusciranno a farlo anche senza aver studiato le “teorie”? Che effetto avrà dunque la presenza di concettualizzazioni varie (non standardizzate) di “parole chiave” della geografia, nella comprensione e elaborazione di temi al centro di molti problemi contemporanei.

Per rispondere a questa domanda, durante il Convegno, inviteremo le persone ad essere intervistate e filmate e chiederemo loro di darci, liberamente, le “loro” definizioni dei “nostri” concetti geografici.

La scelta delle parole chiave e il montaggio delle diverse sequenze ci permetterà di riflettere sulla domanda che ci siamo posti. Saremo inoltre in grado di mostrare, al termine del Convegno, un breve montaggio ed avere quindi una restituzione immediata, con l’auspicio che le intervistate e gli intervistati, rivedendosi, possano riflettere assieme a noi sul processo e sui risultati. Nel nostro intervento, prima di mostrare e commentare il breve video realizzato nel corso del Convegno, proporremo una breve riflessione teorica sull’uso degli strumenti audiovisuali in geografia e presenteremo il nostro metodo di lavoro sui territori.