L’educazione alla cittadinanza globale: una pedagogia per affrontare le sfide globali della società globalizzata

Sara Franch (Comunità Volontari per il Mondo)

Qual è il ruolo dell’educazione nell’attuale società globale? Adattarsi ai cambiamenti o dare forma ai cambiamenti? L’educazione alla cittadinanza globale (ECG) presuppone che l’educazione abbia un ruolo trasformativo della società. L’agenda 2030 e in particolare l’obiettivo di sviluppo sostenibile 4.7 impegnano gli stati ad integrare l’ECG nei loro sistemi educativi. L’ECG è quindi un approccio che sta trovando una posizione di rilievo all’interno del discorso educativo dominante. Nel dibattito internazionale sono presenti inoltre interpretazioni post-coloniali che vedono nell’ECG un’importante prospettiva critica per riconoscere le problematicità che caratterizzano il nostro immaginario e che risultano in schemi interpretativi e relazionali egemonici ed etnocentrici. Il laboratorio avvicinerà i partecipanti alla pedagogia dell’ECG attraverso la trattazione del tema “povertà/ricchezza, sottosviluppo/sviluppo”.